Questo sito utilizza i cookies e tecnologie simili solo a fini statistici e di sistema

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente ne accetta l'uso. Gli utenti registrati devono accettare i cookies

Promemoria_settimanale

Nessun evento

Iscrizione

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA  per l’a.s. 2017/18

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata a domanda presso la segreteria su modello cartaceo.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2017
Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2018.

 

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti

complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che

compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2017, tenendo anche conto dei criteri di

preferenza definiti dal Consiglio di istituto. 

 

L’iscrizione potrà essere effettuata dal giorno 16gennaio 2017 al 6 febbraio 2017 presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo Savona III – Via Machiavelli,4 , secondo il seguente orario di sportello:

dal lunedì  al  venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30

 

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA DI PRIMO GRADO per l’a.s. 2017/18

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria e secondaria si effettueranno esclusivamente on line, attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

 

 

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

- iscrivono alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017

- possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2017 ed entro il 30 aprile 2018.

Per l'anno scolastico 2017/18 devono essere iscritti alla classe prima della

scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o

l'idoneità a tale classe.

ISCRIZIONE ON LINE

I genitori per effettuare l’iscrizione on line:

 

-     individuano la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”

-     si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017

-     compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017

-     inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

 

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

 

I genitori perfezionano la domanda recandosi in segreteria, nei casi seguenti:

ü  alunni con disabilità, con la presentazione della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza corredata dalla diagnosi funzionale.

ü  alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), con la presentazione della relativa diagnosi.

 

L’iscrizione di minori in fase di preadozione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta.

 

 

Per l’iscrizione alle prime classi di scuola secondaria ad indirizzo musicale, i genitori degli alunni o gli esercenti la potestà genitoriale dovranno barrare l’apposita casella del modello on line.

Ad avvenuta iscrizione, telefonare al numero 019 800 574 (Segreteria dell’Istituto – sig.ra Vilma Grenno) per ottenere il relativo appuntamento per la prova orientativo-attitudinale.

 

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

 

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative sarà effettuata all’inizio dell’anno scolastico, all’interno di ciascuna scuola, attraverso le seguenti opzioni possibili:

• attività didattiche e formative;

• attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;

• non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

 

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

 

I dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell'articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000: è prevista, perciò, la decadenza dai benefici e  conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Nel modulo di iscrizione sono richieste, oltre a quelle fondamentali, ulteriori informazioni sull’alunno e la famiglia: esse sono necessarie per  documentare il possesso eventuale dei requisiti per l’attribuzione di punteggi o precedenze per le graduatorie di accoglimento delle domande di iscrizione secondo i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto (vedi “Criteri ammissione ed accesso al tempo scuola”): la mancata compilazione di tali campi comporterà l’impossibilità di attribuzione dei relativi punteggi.

L’indicazione di un indirizzo di posta elettronica faciliterà le comunicazioni tra l’Istituto e la famiglia.In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. La registrazione della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

 

INFORMAZIONI

 

Ulteriori informazioni sull’offerta formativa e delucidazioni sulle procedure di iscrizione saranno fornite in occasione degli open day:

 

Martedì 10 gennaio 2017 ore 16.30 -  Scuola  Primaria Astengo - Via Migliardi e Vené, 7

Mercoledì 11 gennaio 2017 ore 16.30 - Scuola Secondaria Guidobono - via Machiavelli, 4

Giovedì 12 gennaio 2017 ore 16.30 -  Scuola Primaria De Amicis - Piazza delle Nazioni,1

Martedì 17 gennaio 2017 ore 16.30 - Scuola dell' Infanzia De Amicis - Piazza delle Nazioni,1

 

La Segreteria dell’Istituto Comprensivo Savona III “G. Manzino”   – Via Machiavelli,4 può offrire informazioni e supporto alla compilazione, con il seguente orario di sportello:

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00

Il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30

 

Codici meccanografici delle scuole primarie e secondaria dell’Istituto Comprensivo Savona III

Primaria De Amicis  SVEE81401P

Primaria Astengo   SVEE81402Q

Secondaria Guidobono     SVMM81401N

 

Sito dove effettuare la registrazione e l’iscrizione

www.iscrizioni.istruzione.it 

Sito dell’Istituto Comprensivo Savona III

www.icsavona3.gov.it

 

---> ULTERIORE DOCUMENTAZIONE PUO' ESSERE SCARICATA QUI <---

Per il servizio mensa consultare questa pagina